BEPPE GAMBETTA
Il filo dell’orizzonte come sfida e irresistibile richiamo, Beppe Gambetta ha fatto del vagabondaggio un’arte, componendo il suo personale mosaico di suoni e sapori. In giovanile pellegrinaggio lungo le mitiche “blue highways” della profonda America cantate da Woody Guthrie, quel giovane chitarrista genovese sulle tracce del country e del bluegrass ne ha macinata, è proprio il caso di dirlo, di strada. Virtuoso dello stile “flatpicking” consacrato, ormai, a livello internazionale, autore di dieci dischi, quattro libri didattici, tre video e un DVD, Gambetta è oggi considerato dagli stessi maestri americani un loro pari, degno continuatore di una tradizione musicale sempre viva e rinnovantesi.
GIOVANNI PELOSI
Giovanni Pelosi nasce a Roma nel 1952, e suona, come chitarra elettrica solista in diversi gruppi, nel corso degli anni Sessanta e Settanta.
Nel 1981, incontra il fingerstyle per chitarra acustica, tramite Giovanni Unterberger, il piu' importante chitarrista acustico, nonchè insegnante, in Italia. Nello stesso anno, conosce Stefan Grossman nel suo "periodo italiano".Con simili amicizie, fu naturale, per Giovanni Pelosi divenire un chitarrista fingerstyle e realizzare i suoi primi arrangiamenti pubblicati nel libro "Beatles per chitarra fingerpicking" edito dalla Berben edizioni nel 1983.
DAVIDE MASTRANGELO
chitarrista acustico fingerstyle, è autore, con Giovanni Unterberger, del primo e secondo volume del libro “Scuola di chitarra acustica” Lizard B.M.G. Ricordi.
Docente di chitarra acustica presso l’accademia Lizard di Fiesole, e direttore della sede Lizard piemontese in Fontanetto Po (VC). Ha collaborato con la rivista Chitarre, e attualmente collabora con la rivista Axe; è coordinatore dei seminari dell’Acoustic Guitar International Meeting di Sarzana.
ANDREA VANIER
Sono nato a Gorizia nel 1975, e ho iniziato a suonare la chitarra classica a 10 anni.
Dopo due anni con il maestro Andrea DiMarco, la passione per la musica rock e metal mi ha portato verso la chitarra elettrica. Ho abbandonato così gli studi classici e da autodidatta mi sono avvicinato a quello che sentivo di voler suonare, cercando di imparare guardando i video didattici, i concerti e studiando le trascrizioni dei miei chitarristi preferiti (Malmsteen, Satriani, Gilbert, Petrucci). Dopo diverse esperienze più o meno fortunate con bands locali (Desmodus, Strani Discorsi, Misery Machine, Karnak), nel 2000 ho deciso di prendermi una pausa per approfondire da solo alcuni aspetti dello strumento che mi interessavano. In questo periodo ho iniziato ad interessarmi alla chitarra acustica, grazie all'ascolto di Al Di Meola, Paco De Lucia e soprattutto Michael Hedges. Nel 2000, assieme a Raffaello Indri, mio grande amico e straordinario chitarrista, ho fondato l'Harduo, un duo di chitarre flatpick, in cui cerchiamo di conciliare il nostro essere chitarristi rock/metal con la passione per il suono acustico.
www.andreavarnier.com
ROLANDO BISCUOLA
Nato a Merano nel 1964, chitarrista autodidatta si dedica fin da giovanissimo allo studio delle tecniche per chitarra acustica, ispirandosi in particolare a Leo Kottke, alle influenze delle West Coast californiana (Jony Mitchell, Crosby-Stells-Nash&Young), sonorità che costituiscono i riferimenti di base della sua formazione.La prima raccola di brani, dal titolo “TRANSPARENTPENDULUM”, viene registrata nel ’93 nello studio “Electric Theatre” di Frajiria e Brianti a Merano. Nelle composizioni, tutte per chitarra solista, si avverte l’influenza del lirismo alla John Renbourn e l’impiego di tecniche specificamente fingerstyle (fornite dal materiale didattico di Stephan Grosmann e di Giovanni Unterberger).
www.rolandobiscuola.it
CHARLIE CINELLI
Cantante, bassista, chitarrista, nasce a Sarezzo (BS) il 21/11/1958. Compie studi musicali nella banda del paese (saxofono baritono). Dopo il diploma di Maestro d’arte studia contrabbasso col maestro Ricciuti presso il conservatorio di Brescia, interrompendo però al 3° anno per unirsi al gruppo di Iva Zanicchi come corista, saxofonista e chitarrista (1981-82). Suona con il gruppo “Novecento” dall’82 all’83. Lavora in Germania, Scandinavia e Spagna con orchestra da ballo.
Si trasferisce a Londra nel 1985 e prende parte in svariate formazioni tra le quali: Shalako, Tim Abbat, Ben Hennessy, Martin Taylor e Groff Brown. Tornato in Italia, dal 1989 entra a far parte dell’orchestra ritmica RAI (1989/91). Partecipa come bassista ad alcune produzioni Mediaset (1990). Con Alfredo Golino lavora in studio per vari produttori (Zanotti, Lavezzi, Valli). Si unisce al gruppo “Giuliacombo” (WEA) realizzando l’album “Francesca” (1990). Suona nel Cantagiro 1992 insieme a Lele Melotti e Gogo Ghidelli.
Con Melotti e Golino lavora per vari artisti, tra i quali: Zucchero (Live in Moskow, Valzer d’un blues, Va pensiero, Trionfe el ganador a live autunno 2003), Cocciante (live 1991), Renato Zero (live 1992), Mina (Johnny, N° 0), Mario Lavezzi (Voci a live 1993), Baccini (Nudo e live), Paolo Vallesi (Un giorno normale), Loredana Bertè (Strade di fuoco).
Forma il trio “Charlie & The Cats” con Alan Farrington e Cesare Valbusa, con cui si esibisce dal 1993 nelle province di Brescia, Bergamo e Cremona, essendo autoprodotto, e proponendo in quegli anni un repertorio originale, per la gran parte in dialetto bresciano mescolato all’inglese ed all’italiano, ma riscuotendo comunque successo anche a Milano, Mantova (locali vari), Reggio Emilia (Fuori Orario), Roma (Caffè Latino), Telese terme (Rock Festival), Trezzo (con Bottine Souriant), Capoliveri (Sugar Reef), Cuneo (Folk-rock festival), Bolzano, Predazzo, Moena e Arma di Taggia (Folk Festival).E’ autore ed interprete di 25 repliche della commedia dialettale “Törölölö” per la regia di Giorgio Galvani. Con Giorgio Zanetti scrive, produce ed interpreta i seguenti spettacoli di cabaret: 2003 “Fat&tender” 2004 “Apotheke” 2005 “Attenti a quei due”. Nel 2004-2005 studia canto con la soprano Floriana Cavalli.
Compone la colonna sonora del film di Marco Preti “Lupo che corre”, dedicato alla impresa sportiva di Roberto Ghidoni, vincitore di 6 edizioni dell’Iditaroad in Alaska. Nell’ottobre 2005 recita nel cortometraggio di Claudio Uberti “Un casale, due gessetti, tanti riccioli”, insieme ad Omar Pedrini e Roberta Garzia.Apparizioni televisive: MTV: con Fabio Volo per il programma “Coyote” 2004 Rete A: in Music Zoo per “La settimana di Charlie Cinelli” con 9 brani originali. Rete 4: Miss Padania 2004 col brano “Èl de la àl” Rai 2: New Roads con Omar Pedrini e Follia Rotolante con D. V. de Sfroos.La discografia è composta da 14 tra CD e video. Il repertorio originale comprende circa 130 brani, parte dei quali editi Cambiomusica e parte inediti (vedi l’ultimo CD dal titolo “Ö!”).
www.charliecinelli.it