ELI


Chitarra classica eli
 

 

 

Ecco la prima chitarra..

costruita nel 1988-89 durante un corso di liuteria per la costruzione della chitarra classica a Cremona. Un corso serale, impegnativo ma spettacolare, durato un anno scolastico...un'esperienza bellissima.

In quel periodo avevo appena aperto un negozio di strumenti musicali e mi facevo esperienza con le riparazioni. La chitarra in questione al corso non era stata finita, c'era ancora verniciare cassa e manico e successivamente incollare il manico alla cassa, per poi proseguire con la parte finale del'assemblaggio dello strumento: l'incollaggio del ponticello, il montaggio delle meccaniche, la preparazione di ponte e capotasto e la regolazione dello strumento finito.

Bene, tuto questo non è successo subito dopo la fine del corso, anzi penso che siano passati alcuni anni ...e alcune verniciature prima di finire la prima chitarra classica.

Poi è stata amplificata con un doppio sistema della B-Band con trasduttore e microfono a contatto che da buoni risultati.

Ma parliamo della chitarra:                                                                                                                                                                                la tavola è in Abete rosso massello ed il fondo e le fasce in Mogano; anche il manico è in Mogano, mentre la tastiera è in Palissandro indiano.        La paletta è ricoperta da Mogano e d un inserto in Acero, simile a quello inserito sullo zocchetto posteriore.

Così era proprio una chitarra classica standard così ho deciso di darle un tocco personale: al 12° tasto  ho inserito una composizione di foglie intarsiate mentre, utilizzando la parte di tastiera che sborda sulla buca una volta incollato il manico, ho ricavato scolpendole due foglie.

Bene ora la chitarra è finita e quindi può suonare con il suo suono caldo e dolce.