Questo modello, costruito su richiesta, riprende la forma più conosciuta della Telecaster Thinline ma viene leggermente modificato.
Il corpo è un pezzo unico di Noce scavato per ricavarne della camere tonali. Il Top, sempre in Noce presenta una F come una chitarra semiacustica, nella parte sinistra guardando lo strumento frontalmente.
Il manico è in Acero ed anche la tastiera.
Sul corpo c’è una piastra in Olivo che sostiene il selettore ed i potenziometri.
Le meccaniche sei in linea dorate come i pomoli montati sui potenziometri.
La richiesta è stata di trasformare questa chitarra come l’insieme di una chitarra Jazz, una chitarra acustica e una chitarra midi.
Ho montato dei P.U. Paf della Gibson dorati per avere il suono di una semiacustica .
Sulla piastra dorata al ponte, modificata per alloggiare l’Humbucker della Gibson, c’è un ponte fisso modello Telecaster con 6 sellette esafoniche RMC da cui viene rilevato il segnale acustico e midi. Il segnale raggiunge il preamplificatore RMC posto nella spalla sinistra preparata con scavi longitudinali di 2 mm e due fori per alloggiare i cursori di volume acustico, bassi, medi, alti e volume midi e due pulsanti per l’avanzamento dei suoni midi ed il cambio di ottava.
Le uscite sono tre separate e si trovano in basso a destra nella parte della fascia resa piana per alloggiare le prese jack e midi.
Un poco complicato ma il risultato è straordinario con una gamma di suoni molto varia e personalizzabile… immaginate quando questi suoni, magari effettati, vengono miscelati direttamente dai volumi a disposizione sullo strumento.
Uno spettacolo!