Ecco un'altra novità
una chitarra acustica modello TINO in Mogano Pomelé.
Da tempo cercavo questo legno ed ora è arrivato il tempo di utilizzarlo. E' un legno affascinante perchè unisce il colore ed il profumo del Mogano (quasi di biscotto appena sfornato) all'eleganza di disegno e riflessi tipici dell'Acero Quilted, con queste conchiglie chiare inserite in fondo mattone.
A questo colore caldo ho voluto abbinare un colore chiaro del manico per staccare la cassa dal manico, mentre frontalmente ho scelto una tastiera piuttosto chiara che non colpisse esageratamente e la paletta dello stesso legno del fondo.
La Tavola è in abete rosso del mio amico Backman; le Fasce ed il Fondo in Mogano Pomelé con una cornice in mezzo di vari legni giallo/arancio.
Il Manico è iAcero fiammato in un pezzo unico, con il tallone dello stesso legno diviso da filetti in Palissandro; la tastiera è in Palissandro chiaro e la paletta in Mogano Pomelé.
Il Ponticello è in Olivo ed i pirroli in Ebano e Madreperla
I Filetti sono in un legno di Olivo con impiallacciature in Acero/Palissandro; anche il tallone è in Olivo per legarsi ai filetti
Ora parliamo degli intarsi: sulla tastiera i segnatasti sono circolari in Abalone mentre il logo sulla paletta è in Olivo
Le fascie si uniscono in corrispondenza del pirrolo posteriore reggicinghia con un inserto in Acero fiammato con filetti Acero/Palissandro
La verniciatura è satinata all'acqua e lascia allo strumento il suo colore naturale, molto chiara la tavola e rosso mattone le fasce ed il fondo con una sensazione di legno caldo, reale.
Il suono al primo ascolto si rivela profondo, molto lungo; non è molto rotondo ma sono ancora i primi vagiti, ora va suonata un po' ma la posizione della mano sul manico è buona e la senzazione è che il suono si faccia sempre più corposo.
marcoliutaio