Ecco una nuova creazione,
una chitarra acustica modello TINO in Acero.
E' stato davvero divertente costruire questo strumento con idee che hanno continuato ad inserirsi con l'avanzamento del lavoro.
La Tavola è in abete rosso val di Fiemme; le Fasce ed il Fondo in Acero fiammato.
Il Manico è in Mogano-Betulla-Mogano con due filetti di acero e palissandro ai lati della Betulla; la tastiera è in Palissandro e la paletta in Olivo in due parti a libro che conservavo da tempo.
Il Ponticello è in Olivo ed i pirroli in Ebano e Madreperla
I Filetti sono in un legno molto particolare dal colore giallo zafferano, il Rhus, cespuglio che sul lago di Garda assume un caratteristico colore rosso amaranto in autunno. Essendo un arbusto è molto difficile trovare rami dritti quindi ogno lato è in due pezzi.
Ora parliamo degli intarsi: sulla tastiera la L del logo Liuton, in Rhus, compie alcune acrobazie o meglio due pirolette all'indietro; al 12° tasto le L sono due, una in Padduk con il pallino in Abalone, una in Maggiociondolo col pallino in Olivo.
Un filetto in Acero corre tra manico e tastiera, sotto la paletta e lo troviamo anche all'inizio e alla fine del tallone, che termina in Olivo.
Il Fondo e le Fasce sono state tinte leggermente fino a raggiungere una tonalità nocciola chiaro che mi ha aiutato ad evidenziare le spettacolari venature dell'Acero fiammato.
La verniciatura è in gommalacca sintetica trasparente
Il suono è da subito potente contro ogni aspettativa, risultando corposo e nitido allo stesso tempo. I cantini sono brillanti ed i bassi non sono scarni come di solito in queste soluzione di legni, al contrario. Il volume è notevole come il soustain.
Sono veramente contento.... che stia imparando a costruire qualcosa di buono?
mah
marcoliutaio